Back Office: perché è la colonna vertebrale della crescita della tua azienda

Un servizio di supporto Back Office può davvero essere la chiave di volta della tua azienda? Perché un team esterno può agevolarti nella crescita e nel raggiungimento degli obiettivi di fatturato? Scoprilo in questo articolo!

Affidarsi a servizi di Back Office permette ad aziende e organizzazioni di qualsiasi tipo di migliorare le performance di crescita e raggiungere i suoi obiettivi di business.

Ogni azienda sopporta compiti operativi e amministrativi che sottraggono tempo alle attività a contatto con i clienti. Sono proprio queste a fare la differenza nel successo della tua organizzazione.

Infatti, proprio perché le attività di Back Office sono di natura ripetitiva e monotone, molti dipendenti evitano di eseguirle.

Ecco perché l’esternalizzazione del supporto di Back Office presenta molti vantaggi per un’azienda.

Con un servizio di Back Office non solo puoi ridimensionare le tue operazioni ogni volta che vuoi, ma puoi anche condividere il peso del tuo lavoro con un professionista esperto che ti capisce e ti sostiene.

Ma che cos’è l’attività di Back Office e quando è necessario esternalizzare?

In questo articolo imparerai il significato di supporto Back Office. Quali Servizi di Outsourcing sono compresi e perché sono essenziali per aziende di qualsiasi dimensione.

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Che cos’è il supporto per il Back Office?

Un servizio di Back Office comprende quelle attività di supporto concreto al core business di un’organizzazione o un’impresa con operazioni non direttamente visibili al cliente ma di fondamentale importanza per l’assolvimento del servizio o la consegna del prodotto finale.

Un esempio di attività di Back Office sono il supporto amministrativo, la gestione interna delle informazioni, la classificazione dei dati, l’archiviazione delle anagrafe, il marketing digitale e molti altri campi, a seconda dell’azienda e del settore.

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Come fa un servizio di Back Office a funzionare correttamente?

L’errore che la maggior parte delle aziende commette quando si affida a un supporto Back Office è quello di NON investire su risorse e competenze adeguate, specializzate e professionali.

Ad esempio, un partner altamente qualificato in servizi di supporto in outsourcing conosce bene l’importanza di una comunicazione rapida e fluida tra i team di Back Office e quelli dedicati al Front Office.

Sebbene i collaboratori che lavorano nel supporto del Back Office non siano in contatto diretto con i clienti, mantengono uno stretto rapporto con i referenti del Front Office.

Quali sono le funzioni dei servizi di outsourcing di Back Office?

Come suggerisce il nome stesso, il Back Office si riferisce alle funzioni che devono essere svolte in modo efficiente per garantire il successo dell’azienda.

Sono servizi che non rientrano nel funzionamento delle operazioni direttamente percepite dal cliente finale dell’azienda. Sono comunque attività considerate come la spina dorsale di un’impresa e quindi non meno importanti delle funzioni essenziali del business.

Prova a pensare alle difficoltà a cui andrebbe incontro Amazon se si affidasse a un servizio di consegna estremamente lento e pieno di carenze. Le persone sceglierebbero un’altra piattaforma per i loro acquisti on-line.

Ma quali compiti operativi vengono svolti dai dipendenti del supporto di Back Office? Per essere ancora più concreti, ecco quali sono i principali:

  • Supporto amministrativo
  • Gestione dei dati
  • Archiviazione e Protezione dei documenti sensibili
  • Quality check e soddisfazione del cliente
  • Gestione e Qualificazione del Lead
  • Manutenzione ordinaria online, supporto base del cliente, gestione dei reclami
  • Gestione del catalogo e monitoraggio del magazzino
  • Digital Marketing, advertising e creazione dei contenuti
  • Attività di Contact Center e Supporto Clienti
  • Altro supporto personalizzato
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I vantaggi di supporto Back Office in Outsourcing

L’esternalizzazione dei servizi di supporto Back Office può aiutare le aziende a ridurre determinati costi operativi e a ottimizzare i servizi di punta in linea con gli obiettivi aziendali.

Esternalizzando i servizi di back-office, le aziende possono affidare le attività a un team specializzato in modo che possano concentrarsi sul core business. In effetti, la gestione di un team di Back Office interno può essere un onere finanziario troppo elevato e un’attività estremamente dispendiosa in termini di tempo per le startup e le PMI.

Soprattutto, un partner di servizi in outsourcing è il sistema migliore per accedere a supporti tecnologici avanzati che hanno un onere complessivo superiore alla capacità di finanziamento dell’azienda.

Un conto è inglobale l’ultima tecnologia sul mercato e tenerla aggiornata e competitiva, tutt’altro è potersi affidare a un fornitore che mette a disposizione il suo know-how e la sua struttura tecnica aggiornata.

L’importanza di un servizio di Back Office

Ecco i quattro principali motivi per cui i servizi di supporto di Back Office svolgono un ruolo importante nella crescita del business:

Il Back Office è la colonna vertebrale di un’azienda

Gli addetti al Back Office gestiscono tutta una serie di attività operative che mantengono il flusso di lavoro sano in un’azienda. Dall’organizzazione dei dati e delle informazioni essenziali fino alle attività amministrative all’interno dell’organizzazione e verso l’esterno.

Un supporto Back Office aumenta la produttività dell’azienda

Mentre il servizio di Back Office si concentra su attività che richiedono più tempo, i reparti Front Office di un’azienda massimizzano quelle operazioni necessarie a mantenere un flusso di lavoro capace di sviluppare il prodotto o evolvere il servizio.

Stare al passo con il carico di lavoro consente ai reparti Front Office di essere proattivi, migliorare le loro prestazioni complessive e raggiungere i KPI prefissati.

Un supporto Back Office professionale massimizza i dati e le informazioni dell’azienda

Le informazioni importanti sono gestite, organizzate e protette in un unico luogo, da un unico partner. Per molti business, la gestione di grandi quantità di dati può essere opprimente.

Ecco perché un fornitore di servizi Back Office adeguatamente formato e specializzato sull’elaborazione quotidiana dei dati genera efficienza all’interno di un’organizzazione.

Il Back Office è un’opportunità di crescita

Riprogettare l’assetto del team interno grazie al supporto di un partner specializzato in Back Office in outsourcing può rivelarsi la strategia che sblocca la crescita definitiva di un’azienda. L’esternalizzazione di un team di Back Office garantisce la riduzione dei costi fissi pur offrendo servizi di alta qualità e una scalabilità del business.

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Come scegliere soluzioni di Back Office che funzionano?

Con i numerosi fornitori di servizi in outsourcing che offrono varie proposte sul mercato, questi fattori ti aiuteranno a decidere chi dovresti scegliere come partner e quali soluzioni funzionano per te.

KPI e Obiettivi di business

È essenziale essere chiari e pratici sui tuoi obiettivi e su ciò che vuoi ottenere con un partner di outsourcing per il Back Office.

Valori e Mindset

Cerca un partner di outsourcing che condivida gli stessi valori e si allinei bene con la cultura e le aspettative della tua azienda. È fondamentale affidarsi a un fornitore in outsourcing che soddisfi le tue esigenze e superi le tue aspettative.

Garantire l’efficienza in termini di spesa e costi – sebbene sia importante – non è l’unica caratteristica da prendere in considerazione. Poter contare su un servizio Back Office di alta qualità con un rapporto professionale trasparente fa la differenza.

Taglio dei costi

Quanto puoi risparmiare con un Back Office in outsourcing piuttosto che costruire strutture interne e fornire il servizio con un dipartimento interno? Il supporto Back Office in outsourcing di un partner esperto e affidabile può abbattere i tuoi costi fissi.

Strategia lungimirante

Puoi progettare l’espansione del business con serenità e monitorare costantemente i risultati raggiunti dal fornitore di servizi Back Office.

Se flessibilità e agilità sono le chiavi per far crescere un’azienda, poter contare su un servizio done for you e costruito attorno a determinate esigenze di sviluppo, permette di scalare facilmente la crescita come nel caso di start-up e piccole aziende.

La caratteristica di un Back Office efficace

Nel complesso, un partner di Back Office in outsourcing è capace di comprendere i tuoi obiettivi primari, raggiungerli in modo efficiente e revisionarli regolarmente.

Un fornitore esperto ti guida nell’individuazione di aree di lavoro migliorabili e che ti permettono di raggiungere agilmente la realizzazione dei tuoi progetti e le tue milestone di business.


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Nicola Onida
Nicola Onida
Appassionato di comunicazione e marketing digitale. Aiuto aziende e professionisti a raggiungere la visibilità online. Mi trovi su www.facilewebmarketing.com.

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