Live Chat Multilingua: porta il coinvolgimento dei clienti al livello successivo

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Cosa trovi in questo post:

Negli ultimi anni le aziende e i loro Contact Center hanno subito una rapida trasformazione digitale rivolta a una maggior coinvolgimento dei clienti.

Il modo in cui si comunica si è evoluto per stare al passo con la domanda dei consumatori.

‍Un tempo telefonate e e-mail erano i canali di comunicazione preferiti dei Contact Center per intercettare il cliente.

Oggi le persone preferiscono opzioni omnicanale e soluzioni più rapide alle loro domande. Il 71% dei clienti si aspetta che le aziende forniscano supporto digitale in tempo reale attraverso una piattaforma di live chat o messaggistica rapida.

Ecco perché è importante che le aziende soddisfino l’esigenza di un servizio clienti efficiente e conveniente.

È qui che entrano in gioco le soluzioni di live chat multilingua.

Una live chat multilingua non solo aiuta a coinvolgere il cliente e migliorare l’esperienza utente. La live chat è anche un potente strumento per aumentare le vendite e ottimizzare la generazione di lead.

‍Quindi, se ti stai chiedendo come iniziare con la lead generation tramite una live chat multilingua, sei nel posto giusto!

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Definizione di Live Chat Multilingua

Una chat dal vivo è un canale di comunicazione incorporato nel sito web aziendale. È utilizzata in una vasta gamma di settori.

Circa il 67% delle aziende B2C offre assistenza clienti tramite live chat e il 74% la utilizza per aumentare le vendite e generare lead.

Un software di live chat consente ai visitatori del sito web di avere conversazioni in tempo reale con il team di supporto. Oppure di svolgere una trattativa di vendita attraverso messaggi diretti.

La live chat multilingua è lo strumento ideale per i clienti che cercano un’assistenza comoda e umanizzata.

Come implementare una Live Chat?

Le soluzioni di live chat multilingua vengono installate per aumentare le conversioni e il coinvolgimento dei clienti.

Nella maggior parte dei casi, il software di live chat compare sulle pagine del sito web come un’icona, un simbolo o una finestra di chat in formato pop-up.

Il pop-up automatico è un modo efficace per coinvolgere i clienti e incoraggiare i visitatori ad avviare una conversazione.

Il cliente può avviare il contatto con il servizio di assistenza scrivendo un primo messaggio.

Un software di live chat professionale è dotato di funzionalità innovative che migliorano e umanizzano l’esperienza del cliente.

Queste funzionalità includono:

  1. risposte automatiche
  2. dialoghi personalizzati
  3. possibilità di navigare insieme al cliente nel corso della chat
  4. possibilità di interagire nella lingua preferita del cliente.

Puoi anche incorporare risposte predefinite dinamiche per domande frequenti. Utilizzando la traduzione automatica dei messaggi in tempo reale, coinvolgi il cliente anche dall’estero.

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Live Chat vs Chatbot

I chatbot sono sistemi automatizzati programmati per simulare la conversazione con i clienti.

Alcuni chatbot utilizzano la tecnologia AI per rispondere ai messaggi, mentre altri sono progettati utilizzando alberi decisionali.

I chatbot sono inefficaci nel risolvere problemi più complessi in cui un cliente ha bisogno di consigli o indicazioni specifiche.

Sono limitati in quanto possono rispondere in modo utile solo a domande dirette. Ma ciò non significa che i chatbot siano inutilizzabili per l’assistenza clienti.

Possono essere un ottimo modo per raggiungere i visitatori del sito web con messaggi di benvenuto automatici.

Se un cliente risponde alla richiesta, può essere trasferito a una sessione di live chat multilingua per continuare l’interazione.

I chatbot hanno anche il vantaggio della disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Non richiedono agenti umani per funzionare. Quindi pronti per assistere il cliente al di fuori degli orari di apertura del Contact Center: se c’è un’esigenza specifica immediata, il cliente riceve rapidamente la soluzione, senza ritardi.

Indubbiamente, la soluzione definitiva per il Contact Center della tua azienda è quella che combina l’uso di chatbot e live chat multilingua.

Vantaggi della Live Chat Multilingua

La tecnologia della live chat è innegabilmente una risorsa preziosa per qualsiasi azienda e per il suo servizio assistenza o Customer Center.

‍Oggi è diventato il canale di supporto preferito dai consumatori. Nel 2020, il tasso di soddisfazione globale dei clienti tramite live chat multilingua ha raggiunto un picco di gradimento dell’85,6%.

La decisione di potenziare il tuo sito web, il tuo e-commerce o il Customer Support con la chat dal vivo ha molti vantaggi: scopriamoli subito!

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Aumenta i tassi di conversione

Un vantaggio chiave della live chat multilingua è che ti aiuta a vendere di più.

‍In effetti, gli utenti del sito web che vengono accolti con una live chat hanno 2,8 volte di probabilità in più di essere convertiti rispetto a quelli che non lo fanno!

Un nostro cliente che si occupa di coupon promozionali, ad esempio, ha visto un aumento del 500% delle interazioni con i clienti dal lancio della live chat con Acca 19, oltre a un aumento diretto delle vendite online.

La messaggistica rapida e continua di una live chat multilingua accorcia il processo di vendita.

Ciò si traduce in conversioni più rapide e più tempo da dedicare nell’ottimizzazione del marketing e della promozione dell’azienda. O il perfezionamento del prodotto!

Senza dimenticare che la live chat multilingua crea maggiori opportunità di upselling.

Il tuo team di vendita può offrire senza problemi ulteriori consigli e offerte pertinenti man mano che l’interazione con il cliente prosegue.

Un Customer Service efficiente

Sebbene il supporto della live chat non sia sempre istantaneo come un chatbot, può comunque essere un servizio clienti rapido e veloce.

Il tempo di attesa medio globale per il supporto della live chat multilingua è sceso a soli 35 secondi nel 2020.

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Questo permette agli agenti umani di fornire assistenza efficiente attraverso una comoda comunicazione in tempo reale.

I clienti possono ottenere soluzioni rapide da una singola interazione. Quando lo stesso problema potrebbe richiedere giorni per essere risolto attraverso canali tradizionali come l’e-mail.

Customer Experience umanizzata

Oltre a fornire un servizio clienti efficiente e conveniente, la live chat multilingua umanizza l’esperienza digitale del cliente.

‍Un messaggio pop-up che offre supporto istantaneo da un vero essere umano crea un’atmosfera amichevole e personale. È molto simile a un’interazione di persona piuttosto che scrivere un’e-mail o telefonare a un Call Center.

Questa esperienza personalizzata – che coinvolge il cliente con un contatto umano – ottimizza il customer journey e rende il tuo brand memorabile.

L’elemento umano della live chat è perfetto per fornire una guida dettagliata e risolvere rapidamente dubbi e perplessità specifici.

Migliora la produttività

Le soluzioni di live chat multilingua sono un ottimo modo per aumentare la produttività del tuo Servizio Clienti.

Considera che un operatore può impegnarsi in una sola telefonata o rispondere a un’e-mail alla volta. Con la live chat, al contrario, può gestire più interazioni contemporaneamente.

Ciò si traduce in un tasso di chiusura del ticket più elevato.

Vantaggio competitivo

Se i tuoi concorrenti non offrono ancora una live chat, hai una finestra di opportunità incredibile per implementare questa tecnologia prima degli altri e distinguerti dalla massa.

Immagina di essere un cliente che naviga sul web. Stai raccogliendo informazioni per scegliere tra un servizio o un prodotto offerto da due aziende diverse.

Preferisci scrivere un’e-mail? Aspettare in attesa del supporto telefonico?

Oppure, saresti più propenso a scegliere l’azienda che è subito pronta e disponibile a risolvere i tuoi dubbi tramite un servizio di live chat multilingua accessibile sul sito web?

Rafforza le relazioni e la Brand Loyalty

L’esperienza umanizzata che fornisce una live chat aiuta a stabilire relazioni positive con il consumatore.

L’elemento conversazionale di una live chat multilingua consente agli operatori specializzati Acca 19 di coinvolgere il cliente. E generare fiducia nelle persone che mostreranno maggiore fedeltà verso il brand e l’azienda.

Il 51% dei consumatori rimane fedele a un’azienda che offre supporto tramite live chat multilingua.

Potenzia il Digital Journey

Il software di live chat multilingua può essere integrato sul tuo sito web o nella tua app mobile. Un widget costantemente accessibile sulle tue piattaforme digitali 100% integrato nel percorso digitale dei tuoi clienti.

I potenziali contatti non dovranno più scavare a fondo nel tuo sito web per trovare

  • dettagli di contatto
  • risposte a domande frequenti
  • specifiche tecniche
  • informazioni su spese di spedizione, logistica e tempi di consegna.

Il supporto e l’assistenza al cliente è già lì a loro disposizione. Basta un clic o un messaggio.

Questo facile accesso riduce al minimo lo sforzo del consumatore e crea un’esperienza cliente senza interruzioni.

‍8. Maggior coinvolgimento dei clienti

La live chat multilingua è la piattaforma ideale per entrare in contatto con potenziali clienti e acquisire nuovi contatti.

Una volta abilitato il software di chat online sul tuo sito aziendale, assisterai a un aumento del coinvolgimento dei clienti e dell’acquisizione di contatti commerciali grazie a interazioni più efficaci con l’utente.

Questo è un modo assolutamente intelligente per creare più opportunità di vendita e convertire i visitatori del sito web in lead qualificati.

Contatta Acca 19 per chiedere informazioni su come implementare un servizio di Live Chat Multilingua per il tuo e-commerce, il tuo sito web aziendale o la tua app mobile!

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